1965 Mercedes-Benz
230-SL
Pagoda
€ 79800
|
carrozzeria
|
Convertible
|
|
trasmissione
|
Manual
|
|
colore esterno
|
Ivory
|
|
tappezzeria
|
Leather
|
|
sterzo
|
Lhd
|
|
Numero de telaio
|
113.0421.0005196
|
MERCEDES-BENZ 230 SL “PAGODA” – 1965
Originale italiano, targhe nere di prima immatricolazione – Solo 4 proprietari – Omologata ASI Targa Oro e FIVA
Un’auto straordinariamente rara, non solo per le sue caratteristiche tecniche e storiche, ma per l’unicità del suo percorso di vita: questa Mercedes-Benz 230 SL “Pagoda”, costruita nel 1965, è forse l’unico esemplare al mondo ad aver trascorso tutta la propria esistenza nella stessa città, Bassano del Grappa (VI), con solamente 4 proprietari.
Storia documentata e affascinante
Immatricolata il 17 febbraio 1965, conserva ancora le targhe nere originali di Vicenza e la prima carta di circolazione con libretto verde, autentici reperti storici che ne testimoniano la continuità e l’integrità.
Primo proprietario: residente a Bassano del Grappa, la mantenne per decenni.
Seconda proprietaria: una signora della stessa città.
Terzo proprietario (1998): un noto collezionista locale, che la iscrisse all’ASI e ne avviò un restauro conservativo – mantenendo il più possibile l’originalità – degli interni e della carrozzeria (documentato fotograficamente sul nostro sito).
Nel 2000, la vettura ha ottenuto la prestigiosa Omologazione ASI con Targa Oro, massima certificazione per i veicoli storici in Italia.
Nel 2002, è stata iscritta al Registro Storico Nazionale AAVS, e nel 2003 ha ricevuto anche la Carta d’Identità FIVA, necessaria per i concorsi d’eleganza e i raduni internazionali.
Infine, nel 2006, è passata al quarto ed attuale proprietario, sempre residente a Bassano del Grappa, che l’ha conservata con grande cura e passione, effettuando tutte le revisioni biennali obbligatorie e gli interventi di manutenzione, documentati con fatture.
Colori originali e configurazione unica
La vettura si presenta in un rarissimo abbinamento di colori originali di fabbrica:
Carrozzeria: Bianco (Mercedes Weiß)
Interni: Pelle azzurra
Capote: Soft-top blu (in tessuto)
Questa combinazione cromatica è eccezionalmente rara e raffinata, ed esalta le linee eleganti e senza tempo disegnate da Paul Bracq.
Caratteristiche tecniche
Motore: 6 cilindri in linea, aspirato
Cilindrata: 2.306 cm³
Potenza: 150 CV a 5.500 giri/min
Cambio: Manuale a 4 rapporti
Trazione: Posteriore
Freni: A disco anteriori, tamburi posteriori
Velocità massima: circa 200 km/h
0-100 km/h: circa 9,0 secondi
Peso a vuoto: circa 1.290 kg
Il telaio W113, su cui si basa la Pagoda, era all’avanguardia per l’epoca grazie alla sua rigidità strutturale, sospensioni indipendenti e al tetto concavo (da cui il soprannome “Pagoda”), che ne migliorava l’aerodinamica e la sicurezza passiva.
Eccezionali doti di conservazione
Pur presentando qualche piccolo segno del tempo, questa 230 SL conserva una straordinaria integrità e originalità:
Lamierati originali
Interni parzialmente conservati
Meccanica periodicamente curata
Documentazione completa e continua
Conservazione sempre in garage
Un esemplare autentico, raro e irripetibile, che unisce la raffinatezza tedesca al fascino della proprietà italiana continua, rendendolo altamente desiderabile per i collezionisti più esigenti.